Restauro di chiese e luoghi di culto
Tecnicamente impegnativo. Si presenta così il restauro di chiese ed edifici di culto. Sia per la mole di lavoro che spesso richiedono tali ristrutturazioni, sia per le difficoltà tecniche che si incontrano nel percorso che ha come obiettivo quello di donare l’antico splendore ad edifici costruiti con tecniche molto distanti da quelle adottate oggi.
Il Duomo della cittadina senese di Chiusi, la cui struttura originaria risale al VI secolo, è il nostro fiore all’occhiello. Le opere di restauro condotte da ICERM sono durate alcuni anni ed hanno interessato l’intera struttura nonché gli altri edifici che si affacciano sulla piazza: il Palazzo Vescovile e il Museo della Cattedrale. Di particolare importanza sono stati i restauri degli affreschi e delle decorazioni all’interno sia del Duomo che del Palazzo Vescovile. Degna di nota anche la ristrutturazione della Chiesa di San Francesco sempre a Chiusi.
ICERM ha inoltre eseguito le opere di ristrutturazione della cappella della Tenuta dell’Abbazia di Spineto, delle chiese di San Lorenzo e di San Francesco, di San Martino e la Chiesa privata del conte Fanelli. Tutti interventi eseguiti nel comune di Sarteano.